Senso della filosofia, senso della pittura: Il Trip filosofico e l’estensione dell’anima
La serata al Trip filosofico è stata davvero bella. Interventi stimolanti, riflessioni sul nostro presente e un senso della pratica filosofica che va sempre più emergendo: quello della pubblica esposizione. Un senso che la filosofia può prendere in prestito dall’arte, e in special modo dalla pittura. Ma questa, come si sa, è la mia tesi preferita, su cui ruotano le mie ricerche più recenti e che vedranno la luce in libreria solo tra pochi giorni nel mio nuovo volumetto “L’estensione dell’anima. Origine e senso della pittura“. QUI la scheda del libro (è possibile già acquistarlo presso l’editore)
Ps: Un grazie speciale a tutti quelli che hanno già preso ieri una copia! Have a nice TRIP!
Complimenti per tutto quel che stai facendo, e non mi riferisco solo al libro, ma alle riflessioni, agli approfondimenti, alla passione che dimostri di avere. Questo libro, poi, mi interessa particolarmente. Ho iniziato recentemente ad occuparmi di arte, come agente e organizzatore di eventi, e questo «senso della pittura» di cui parli mi attrae parecchio.
V
Valentina said this on marzo 18, 2009 a 11:12 am
trovo irresistibile, ogni tanto, attingere dal tuo blog la bellezza di certe opere…
carla said this on marzo 19, 2009 a 7:41 am
Ciao, in quale libreria è possib acquistarlo? e quando?
Auguri.
un bacio
Raffaella said this on marzo 19, 2009 a 11:52 am
@Valentina: Grazie davvero per le tue parole. Spero un giorno di poter venire dalle tue parti. Magari per presentare il mio libro 🙂
@Carla: la verità è che anche io faccio la stessa cose con le bellissime immagini del tuo blog 🙂
@Raffaella: Ho chiamato da poco l’editore e mi ha detto che sarà nelle librerie l’8-9 aprile. Credo che le Feltrinelli di Napoli ne saranno subito fornite.
ariemma said this on marzo 19, 2009 a 5:41 PM
Immaginare ke sia possibile un’estensione dell’anima oggi,qnd tutto sembra invece orientarla ,ridurla,e restringerla ,sembra strano.Ma si scopre proprio attraverso le tue parole che l’anima è qlcs di già esteso “superficialmente”,e ke ovviamente chi la cerca all’interno del proprio corpo non la troverà.Sxo che tutti abbiano la possibilità di leggere il tuo testo ,riesci davvero a dare una svolta ad ogni tema che tocchi!!!!
stefy said this on marzo 24, 2009 a 7:30 am
ciao gemellino;)
ababarbra said this on marzo 24, 2009 a 7:34 PM
io ce l’ho!!!!!
Antonella said this on marzo 24, 2009 a 10:14 PM
@ Antonella: wow! allora aspetto un tuo parere 🙂
ariemma said this on marzo 25, 2009 a 1:47 PM