Interstellar (e Dickens)

interstellar_locandinaInterstellar: tanta, tantissima roba. Ovviamente, in tutta questa roba io cercavo anche un riferimento a Dickens, visto che l’ultimo Batman era un omaggio a un suo romanzo. Insomma, mentre i personaggi cercavano un pianeta abitabile, io andavo a caccia di un Dickens plausibile. Niente. Buco nero assoluto. Voi mi direte: il ruolo del fantasma è dickensiano! E io vi risponderò come i sicari di Breaking Bad: “Muy facil!”. Solo ieri sera la memoria mi ha fatto un regalo: l’immagine del libro di Stephen King “The Stand” in bella vista nella libreria della figlia (libreria che tanto “peso” ha nella storia). Bene, voi mi direte: a parte i legami  che l’attore protagonista ha con il futuro adattamento cinematografico del libro di King, cosa c’entra con Dickens? Uomini di poca fede: cercate un po’ The Stand in rete, e leggete le frasi utilizzate per lanciarlo. Qualcuna a caso: ‘King is the greatest popular novelist of our day, comparable to Dickens’; ‘Not since Dickens has a writer had so many readers by the throat’; ‘Stephen King is an American Dickens of our time’.

~ di ariemma su novembre 11, 2014.

2 Risposte to “Interstellar (e Dickens)”

  1. Non sapevo che Nolan citasse Dickens. La cosa mi incuriosisce: dove starebbe dickens in Dark Knight?

    PS: il film ti è piaciuto, al di là di questo?
    Ne ho discusso sul mio blog, magari ti interesserà leggere la mia recensione:
    http://lapinsu.wordpress.com/2014/11/25/interstellar/

  2. Nolan non solo fa leggere una pagina di Dickens alla fine del terzo capitolo della saga di Batman, ma quest’ultimo è interamente ispirato a un libro di Dickens, come emerge qui ad esempio: http://www.film.it/news/film/dettaglio/art/chris-nolan-il-mio-batman-ispirato-a-dickens-5226/

    Ho analizzato il rapporto Dickens-Nolan nel mio libro sull’estetica del taglio. Ps: Interstellar mi è piaciuto molto, come si può leggere in un post più recente

Rispondi

 
