Il crollo della barriera metafisica del Cielo. Clip da Anatomia della bellezza

pantheon

“Il venir meno della barriera metafisica del Cielo viene compensato con la ricerca di una costruzione architettonica tipica del Rinascimento: la cupola. L’architettura medioevale era caratterizzata da forme che puntavano al Cielo. Nel Rinascimento, invece, troviamo delle forme architettoniche che cercano di ricostruirlo sotto forma di surrogato, perché il Cielo, come barriera metafisica, è venuto giù: i telescopi presto lo scruteranno.
I principi che guidarono, durante il Rinascimento, la costruzione della Basilica di San Pietro in Vaticano sono, del resto, esemplari. Secondo Sloterdijk, tutta la sua costruzione sarebbe una ripresa del principio alla base della costruzione del Pantheon antico e della sua cupola. Secondo il filosofo, infatti, «i Greci avevano matematizzato il cielo e lo avevano intessuto in quella simbolica che collega in rete una geometria sferica precisa; i Romani avevano riunito gli dei planetari in un gruppo e li avevano eletti a protettori e guardiani capaci di vegliare sull’assegnazione dei destini a ciascun mortale; infine, gli imperatori avevano messo il cielo sotto sequestro, quale fonte di fortuna dell’impero e così completato il mare nostrum con un coelum nostrum»
Ciò che si tratta di edificare, nel caso di San Pietro, è però un Cielo perduto, differente da quello dell’antichità: un cielo nato sotto il segno dell’instabilità e della distruzione creatrice, dove si è consapevoli, «fin dal principio, che proprio il tentativo andato a buon fine di costruire il cielo si troverà nell’imbarazzante situazione per cui, prima o poi, il cielo costruito dovrà cadere» da Anatomia della bellezza

Annunci

~ di ariemma su agosto 28, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: