2008. Il senso del nudo
Tommaso Ariemma – Il senso del nudo
Euro 11,00
Andare a toccare il nudo significa andare a toccare tutto. La nudità è il fenomeno fondamentale intorno al quale si raccolgono tutti i momenti dell’esistenza, come l’erotismo, la tecnica, l’opera d’arte, solo per indicarne alcuni. Il presente studio tenta di liberare la nudità dagli ambiti angusti entro i quali la tradizione occidentale l’ha confinata, per pensare il suo senso profondo.
Decostruendo il grande canone della filosofia occidentale da Eraclito a Heidegger e servendosi dei risultati più interessanti del pensiero francese contemporaneo (da Georges Bataille a Jean-Luc Nancy), la nudità viene elevata a tema decisivo di una filosofia dell’avvenire.
Questo è stato il primo libro di filosofia che ho preso tra le mani… credevo di non poter capire solo perchè inesperta e invece il giorno in cui l’ho letto mi sono sentita rinata,la filosofia non era più qualcosa di astratto,lontano,indecifrabile …era il pensiero vivo,la vita.
Il senso del nudo mi ha spinto a riflettere,a non aver paura dei cambiamenti,a scoprire il senso della condivisione:
“è l’inquieto senso dell’infinita disponibilità a lasciarsi toccare che ogni corpo esibisce.E’ questo il senso del nudo” .
stefania la rosa said this on gennaio 5, 2009 a 2:27 PM